Produzione

Produzione

Le fasi della produzione Campisa
Produzione

La produzione Campisa segue innanzitutto una gestione coordinata da un MRP centralizzato che suggerisce tutti i lanci di produzione e tutti gli acquisti.

Tutti i componenti presenti nel magazzino Campisa, sono registrati, posizionati e catalogati nel gestionale in modo che la loro ricerca risulti semplice ed automatizzata, anche grazie all’uso dei bar-code su tutti i particolari e su tutte le produzioni. Con l’utilizzo dei bar-code gli errori di prelievo e gli errori di spedizione sono stati azzerati.

Tutto il processo di produzione Campisa segue quanto definito nel manuale della qualità, verificato e certificato dal Sistema Qualità ISO 9001:2008.

MATERIALI

Lavorazioni - materiali

Campisa utilizza lamiere lucide di qualità per i particolari che vanno saldati e verniciati, lamiere zincate oppure lamiere preverniciate per i particolari che vanno assiemati con viti e bulloni.

LAVORAZIONI

Le linee di produzione automatizzate comprendono punzonatrici che raddrizzano e punzonano i particolari azzerando quasi totalmente gli sfridi. I particolari sono successivamente piegati con piegatrici robotizzate.

FINITURE

I prodotti saldati sono successivamente condotti all’impianto di verniciatura elettrostatica a carosello, che comprende 17 postazioni. Il ciclo prevede lo sgrassaggio, la fosfatazione, mano di fondo e mano a finire di vernice epossidica a due componenti, essiccate al forno. La vernice epossidica a due componenti è quella che resiste di più al passaggio dei carrelli sollevatori. I prodotti zincati o preverniciati non richiedono altre finiture.

ASSEMBLAGGIO

Le produzioni Campisa sono molto diversificate ed il loro assemblaggio richiede varie specializzazioni. Montaggio meccanico delle rampe di carico, delle parti in carpenteria delle porte rapide, dei sigillanti. Montaggio elettromeccanico delle centraline elettroidrauliche, montaggio accoppiato dei trasmettitori-ricevitori per i collegamenti wireless.

TEST E COLLAUDO


Molti dei particolari sono testati al vivo. Per esempio i cilindri utilizzati per la produzione dei FIDELITY sono testati lungo tutta la lunghezza della corsa. Le Consolle – centraline elettroidrauliche – sono collaudate al 100% dopo il montaggio, e collaudate anche per la loro messa a terra, in conformità a quanto disposto dalle normative vigenti. Il tutto permette di garantire ai clienti Campisa prodotti di prima qualità, controllati e sicuri, oltre che esteticamente impeccabili.

MAGAZZINO

Il magazzino è diviso tra magazzino di produzione, per i particolari in corso di lavorazione, e magazzino generale. Tutti i prodotti, sia semilavorati che finiti, sono codificati con codice a barre, con allocazione negli scaffali. Il magazzino è gestito da un MRP che propone - al momento della risultanza sottoscorta - l’acquisto o la produzione di nuovi prodotti.

RICAMBI

Tutti i prodotti Campisa hanno disponibilità di pezzi di ricambio per un minimo di 10 anni dallo loro fornitura. La consegna dei ricambi segue la complessità del pezzo ordinato: se si tratta di un componente standard, la consegna è immediata, se si tratta di un particolare costruito all’origine su misura, la consegna avviene in pochi giorni lavorativi, dovendosi ovviamente produrre il particolare.