Scegliere il portone sezionale

SCEGLIERE IL PORTONE SEZIONALE

​Il portone sezionale è l’elemento di chiusura della baia di carico, elemento chiave ai fini del risparmio energetico e della sicurezza, è il sistema elettivo per le baie di carico dato che apre verso l’alto, senza ingombri laterali.
Scegliere il portone sezionale

I pannelli che lo compongono sono costituiti da un sandwich (spesso normalmente 40 mm) di due lamiere costolate, con nel mezzo una schiumatura di poliuretano espanso esente da CFC.

Il portone sezionale può essere:

  • Manuale, bilanciato a molle: è il sistema più economico nel costo di prima installazione, ma anche quello meno sicuro e più costoso per le necessarie periodiche manutenzioni. Le molle si scaricano nel tempo ed è necessario tenderle. Se sono poco tese lo sforzo in apertura è maggiore o proibitivo ed il portone non sta mai fermo all’apertura completa. Se sono troppo tese il portone si apre con facilità, ma si chiude con grande sforzo. La manutenzione è costosa perché bisogna farla ad altezze di 5 - 7 metri e richiede la navicella.
  • Bilanciato a molle + motoriduttore: è il portone a molle con un motoriduttore per apertura e chiusura meccanizzata. Pone il problema che il motoriduttore compensa le molle scariche, ma nel caso di apertura manuale sganciando il motoriduttore (nel caso di mancanza di corrente) il portone è pesantissimo da sollevare e non sta aperto, mentre nel caso di chiusura d’emergenza per mancanza di corrente il portone con molle scariche può precipitare sulla testa del malcapitato.
  • Portone con apertura idraulica Fidelity: la soluzione innovativa CAMPISA dove il portone non ha molle, perchè sono sostituite da un sistema ad apertura idraulica che utilizza la stessa centralina elettroidraulica della rampa di carico. È la soluzione meccanizzata e sicura in ogni condizione: più economica del sistema a molle + motoriduttore grazie alla sensibile riduzione dei costi di manutenzione periodica tipici dei sistemi a molle. CAMPISA Fidelity è praticamente esente da manutenzione (sono necessarie solo le ispezioni annuali obbligatorie secondo le Norme di legge). CAMPISA Fidelity può avere la garanzia estesa fino a 10 anni, limitando gli interventi alle sole ispezioni annuali obbligatorie per legge. Il sistema ad apertura idraulica CAMPISA Fidelity è inoltre il sistema principe per risolvere tutti i casi/problemi di "banchine recesse" per celle frigorifere, ATEX, tagliafuoco, antifumo, ecc.
    Il sistema CAMPISA Fidelity permette anche l’applicazione di rinforzi sul pannello inferiore per proteggerlo dagli urti di transpallets, rollcontainers ecc, frequenti nelle movimentazioni di carico e scarico (possibile in quanto il sistema CAMPISA Fidelity è insensibile a pesi differenti dei singoli pannelli).

>>Scopri le soluzioni CAMPISA per i portoni sezionali