CATENA DEL FREDDO PER VEICOLI COMMERCIALI

Solitamente nella catena del freddo vengono utilizzati “Veicoli Commerciali” ovvero veicoli da carico leggeri, generalmente con porte posteriori incernierate.

Catena del freddo per veicoli commerciali

I veicoli commerciali “leggeri”, come i furgoni, quando non vengono attraccati correttamente alla baia di carico, possono causare grossi problemi. La rampa di carico standard è troppo alta e larga per la loro portata (i Veicoli Commerciali hanno solitamente un pianale molto basso, tra 60 ed 80 cm da terra mentre l’altezza standard delle baie di carico è di 1,1 – 1,2 m, troppo alta per un collegamento con pianali così bassi).

LE PERDITE TERMICHE tra l’apertura della baia ed i Veicoli Commerciali sono rilevanti ed è necessario quindi un corretto disegno di tutta la baia di carico, così da limitare le dispersioni di calorie generate da un non corretto sistema di attracco.

Si può notare nella prima foto come alcuni “veicoli commerciali”, con porta posteriore aperta a 180 gradi, non riescano a caricare correttamente il veicolo con l’utilizzo di baie di carico standard; per il carico di questi veicoli la baia di carico deve essere specializzata.

CAMPISA consiglia di dedicare una serie di baie di carico ai soli Veicoli Commerciali, realizzando una banchina con altezza di circa 60 – 70 cm.

baie per catena del freddo

RICHIEDI PREVENTIVO E MATERIALE TECNICO

CONTATTACI

Come deve essere realizzata una baia di carico per Veicoli Commerciali?

I furgoni e tutti i gli altri veicoli commerciali leggeri necessitano di una baia di carico specifica, che consenta la corretta movimentazione delle merci in modo rapido e sicuro, date le tempistiche di consegna sempre più ridotte dei prodotti acquistati online.

La baia di carico deve quindi fare in modo che avvenga un contatto con il veicolo facile e rapido, senza effettuare troppe manovre. In questo caso, si possono utilizzare sigillanti a terra (vedi foto) nel caso in cui l’altezza posteriore del veicolo sia sempre la stessa, oppure un semaforo rosso-verde gestito da una cellula fotoelettrica.

I passaggi saranno:

  • Aprire di 90° le porte del furgone, con almeno 200 mm tra porta aperta e banchina.
  • Far scendere una rampa di carico “a filo banchina con posizione di riposo in verticale”.
  • Attraccare il veicolo e caricare il veicolo; in questo caso l’autista riuscirà a svolgere le operazioni in autonomia e in piena sicurezza.
portoni coibentati isotermici

Tra le numerose soluzioni CAMPISA per la catena del freddo, consigliamo:

  • Il sigillante “retrattile”, è un sistema composto da tre teli frontali che sigillano il retro del veicolo. La struttura “retrattile” preserva il sigillante dai danni dovuti ad eventuali attracchi fuori misura, ritraendosi e ritornando alla sua posizione naturale.
  • Il tetto provvisto di canale di raccolta acque piovane con scarico laterale. Senza il canale di scolo si formerebbero delle pozze d’acqua sul tetto, con il rischio che queste ultime cadano sulla testa degli operatori all’attracco dei veicoli.

>> Scopri le soluzioni CAMPISA per punti di carico per la catena del freddo o torna alla pagina dedicata alle guide all’acquisto Campisa.