Guida alla scelta delle coperture industriali in PVC

/Guida alla scelta delle coperture industriali in PVC
Guida alla scelta delle coperture industriali in PVC

Sono robusti, rapidi da installare, efficienti, ma soprattutto incredibilmente versatili. I capannoni mobili sono la risposta moderna all’esigenza di copertura di molte imprese. Telaio in acciaio strutturale zincato e rivestimento in PVC, queste strutture riparano qualunque tipo di spazio, da corridoi stretti tra edifici fino a grandi piazzali, ricoprendo ruoli differenti in base alle necessità dell’azienda.

Il vantaggio principale delle coperture industriali in pvc nella versione mobile è la possibilità di muovere la struttura, facendola scorrere su ruote o richiudendola a seconda del modello. Questo aggiunge una versatilità impareggiabile e permette alle aziende di ottimizzare lo spazio in ogni situazione.

Capannoni telonatiLe tipologie di coperture industriali in pvc

Come accennato, il settore delle tensostrutture industriali è molto ampio e i modelli disponibili sono i più svariati. Si passa dalle grandi coperture in PVC per il riparo di ampi piazzali alle soluzioni più piccole per la copertura di spazi stretti e prima inutilizzati. Al loro interno, le tensostrutture si dividono anche in base al tipo di movimento: si va dalle strutture per lo più fisse (ma amovibili) come le tettoie alle coperture temporanee, passando per tunnel retrattili o a chiocciola.

Coperture industriali in pvc per magazzini

La tipologia più diffusa di coperture industriali in pvc è la tensostruttura adibita a nuovo magazzino. Sotto un capannone telonato molte aziende allestiscono depositi di merce più o meno temporanei, fissi o retrattili (quando si registra un calo di scorte), da posizionare in piazzali liberi per espandere la superficie aziendale oppure da affiancare allo stabile principale, prolungando il volume di magazzino rapidamente.

Tettoie PVC

Sono tra le soluzioni meno mobili sul mercato, pensate più per coprire stabilmente un’area a lato di un edificio o al centro di uno spazio libero. Le tettoie in pvc hanno sempre almeno un lato completamente accessibile, per un accesso rapido e libero. Vengono utilizzate spesso per il ricovero delle vetture, dei mezzi agricoli, carrelli elevatori o dei macchinari che non patiscono eccessivamente l’esposizione all’aria aperta.

Tunnel di collegamento

Il capannone mobile industriale viene quasi sempre realizzato su misura per proteggere spazi anche stretti come un corridoio tra edifici. Per questo motivo, una delle applicazioni più diffuse è il cosiddetto tunnel di collegamento, nella versione fissa (simil tettoia) o retrattile, una pratica tensostruttura posizionata in un punto di passaggio per consentire un transito asciutto e riparato tutto l’anno.

coperture industriali in pvc

Coperture temporanee

Trattasi di capannoni con ruote in acciaio sui lati lunghi in grado di muoversi coprendo o liberando spazio all’occorrenza. Se la tensostruttura è progettata per traslarsi da una posizione A una posizione B mantenendo le sue dimensioni si parla più propriamente di coperture scorrevoli. Se invece non si sposta di luogo ma può impacchettarsi riducendo di molto il suo volume si tratta di una copertura temporanea retrattile. A seconda dell’esigenza del cliente (e della dimensione del progetto) questi capannoni mobili su ruote si possono movimentare a mano o con un sistema motorizzato.

Tunnel a chiocciola

I tunnel chioccola sono capannoni mobili frontali ancorati al portone di un edificio che vengono estesi o impacchettati secondo necessità. A copertura chiusa occupano pochissimo spazio, lasciando il vano porta inalterato. Lo scorrimento non è frontale, ma avviene grazie a una rotazione di 90 gradi, perfetto per riparare una porta in spazi stretti. Viene usato soprattutto come isolante per tenere sigillato il trasferimento di prodotti freschi dentro o fuori dal magazzino.

capannoni mobili frontali

Riparo per punti di carico

Un’ultima versione di capannone mobile è quella utilizzata per ricoprire un punto di carico, sia esso un portone o una banchina con rampa di carico. Aprendosi e chiudendosi solo all’occorrenza, questi tunnel estensibili possono riparare un mezzo o il personale di magazzino in caso di pioggia e proteggere dalla calura la movimentazione della merce.

Preventivi e prezzi per coperture industriali in pvc

Se vuoi realizzare un capannone mobile o una copertura telonata industriale, puoi contattarci tramite il modulo sottostante oppure scopri tutti i modelli disponibili di coperture pvc Campisa.

I nostri tecnici ti ricontatteranno entro 24 ore per proporti la soluzione più adatta, fornirti un preventivo e darti tutta la consulenza di cui hai bisogno.

Compila il modulo, risposta in 24 ore!

Nome e Cognome*

Telefono*

Email*

Azienda*

Città*

Provincia*


Messaggio*




Acconsento il trattamento dei miei dati personali secondo la Privacy Policy Campisa.