Baie di Carico Campisa – Hai già pianificato l’ispezione periodica?

Le piattaforme logistiche in questo periodo sono particolarmente stressate dalle difficoltà operative legate alla misure di contenimento per il coronavirus e per la domanda continua di rifornimento di beni essenziali o meno.

E’ strategico in questo momento pianificare la manutenzione delle baie di carico a tutela dell’investimento sostenuto oltre che della sicurezza, funzionalità e continuità operativa.

Mai come in questo periodo, infatti, occorre limitare gli incidenti ed i cali di produttività.

Allo stesso tempo è possibile che la tua attività sia costretta al fermo tecnico a causa dell’emergenza Covid-19. Nei casi di inattività prolungata è opportuno pianificare un intervento di controllo per garantire sicurezza ed efficienza del magazzino al ripristino dell’operatività consueta.

La garanzia dei prodotti Campisa

Le attrezzature Campisa sono state progettate per ridurre al minimo la manutenzione straordinaria. Restano obbligatorie le ispezioni da manuale “Uso e Manutenzione”.

L’ispezione permette di evidenziare eventuali problematiche per intervenire in tempi rapidi e non compromettere le capacità prestazionali. Campisa progetta e commercializza prodotti brevettati ad alte performance. A conferma di ciò, è possibile estendere la garanzia dei portoni sezionali con sollevamento idraulico FIDELITY fino a 10 anni, con l’unico obbligo di effettuare le ispezioni periodiche.

La gamma Campisa è anche pensata per facilitare le operazioni di controllo. Si pensi alla tecnlogia multiservizio offerta dalle consolle idrauliche. La centralina elettroidraulica per l’azionamento delle rampe di carico e dei portoni sezionali è installata ad altezza uomo.

Questa scelta agevola la manutenzione elettrica ed idraulica perché non richiede piattaforme elevatrici e l’intervento sotto la rampa. Il manutentore non dovrà assumere posizioni scomode e rischiose: ne consegue la riduzione degli infortuni ed una maggiore prevenzione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Normativa di riferimento

A livello normativo le baie di carico sono considerate attrezzature da lavoro da sottoporre a regolare manutenzione a tutela di un livello adeguato di sicurezza per i lavoratori (D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m. o Testo Unico sulla Sicurezza).

Gli adempimenti previsti possono essere così schematizzati:

  • controlli periodici sulle attrezzature soggette a deterioramenti sulla base della frequenza stabilita dalle indicazioni del produttore;
  • controlli straordinari in caso di eventi straordinari (riparazioni, trasformazioni, incidenti, fenomeni naturali o periodi prolungati di inattività);
  • affidamento dell’attività ispettiva ad un tecnico competente, ossia che abbia conoscenze adeguate per rilevare o dichiarare l’assenza di anomalie.

Il nostro Servizio di Assistenza è a vostra disposizione per concordare un appuntamento.

Richiesta Informazioni

Compila il form per avere maggiori informazioni. Riceverai risposta senza impegno da un nostro tecnico il prima possibile.

Tutti i campi sono obbligatori.

    Nome e Cognome*

    Telefono*

    Email*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*


    Messaggio*




    Acconsento il trattamento dei miei dati personali secondo la Privacy Policy Campisa.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.