Logistica sostenibile: significato, obiettivi e vantaggi

Pubblicato il 13 Gennaio 2023
Magazzino logistico sostenibile

Il 2023 di Campisa inizia con una delle più importanti tematiche aziendali: la logistica sostenibile.

Mai come oggi, il concetto della sostenibilità per le aziende è un elemento chiave da intraprendere per limitare l’impatto ambientale delle attività produttive e aprirsi a nuove opportunità di sviluppo.

Analizziamo insieme i dettagli della logistica sostenibile e quali sono i vantaggi di affidarsi ad un’azienda certificata per la sostenibilità ambientale.

Cosa si intende per logistica sostenibile?

La logistica sostenibile, o green logistic, fa riferimento all’insieme di politiche e misure adottate da un’impresa, per operare nel rispetto delle normative ambientali.

Energia impiegata, consumo idrico, emissioni di gas, occupazione del suolo, ecc, sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione per adottare nuove misure di adeguamento dei processi aziendali, e con nuovi strumenti; tra questi la mobilità elettrica e le energie rinnovabili.

La logistica green infatti può essere definita come una catena di approvvigionamento, acquisti e vendite che soddisfa la sostenibilità ambientale, ed è in grado di offrire soluzioni di trasporto, consegna e riciclo dei prodotti, al fine di ottimizzare gli sprechi e i costi.

Per poter rientrare nel concetto di logistica sostenibile, le aziende devono operare in queste quattro direzioni:

  • Ridurre l’inquinamento del suolo, idrico, acustico e atmosferico
  • Misurare tutte le emissioni prodotte internamente (carbonio e gas serra)
  • Utilizzare le risorse in maniera intelligente e razionale, riciclando il più possibile i materiali di scarto
  • Creare una catena “green” in cui tutti i prodotti e i relativi imballaggi, rispettino l’ambiente.
Porte sezionali Fidelity

Quali sono gli obiettivi della logistica green?

Una buona logistica sostenibile lavora per avere come obiettivo un minore impatto ambientale. Tra i modi di organizzare la propria azienda in questi termini c’è quello di arrivare ad avere la supply chain connessa con il territorio, risolvendo problematiche relative alla mobilità  e alla compatibilità ambientale.

In questo modo, avvalendosi della logistica green, sarà possibile ridurre i costi aziendali e ottimizzare i consumi con il riciclo e il riutilizzo delle merci.

Perché scegliere un'azienda certificata per la sostenibilità ambientale?

Sapevi che rivolgersi a un’azienda sostenibile e certificata, permette di valorizzare la propria immagine aziendale e godere di numerosi vantaggi in termini burocratici?

Campisa è sempre attenta a perseguire le normative vigenti nel rispetto della sostenibilità. Per questo motivo, siamo tra le prime aziende in Italia a essere in possesso della prestigiosa certificazione ambientale EPD.

I nostri equipaggiamenti per baie di carico sono prodotti con la massima attenzione per l’ambiente.

Utilizziamo materiali e tecnologie costruttive a impatto 0, per garantire un prodotto performante e che rispetta l’ambiente.

Scopri subito la nostra gamma e richiedi la consulenza di un nostro esperto, presso la tua attività. Compila il modulo di contatto o chiamaci al numero verde gratuito.