soluzioni settore alimentare

Soluzioni logistiche per il settore alimentare

Campisa è in grado di rispondere a tutte le esigenze logistiche richieste dal settore alimentare.

L’agro-alimentare è un settore che richiede un’attenzione particolare sia per le normative igienico-sanitarie che per la sicurezza richiesta nelle attività di lavorazione e stoccaggio degli alimenti.

Nei prossimi paragrafi saranno elencate le principali soluzioni fornite da Campisa e come molte aziende operanti nel settore agro-alimentare hanno massimizzato le attività logistiche.

Punti di carico e porte rapide per il settore alimentare

Campisa progetta e realizza una gamma completa di porte rapide e punti di carico per il settore alimentare.

Le soluzioni sono su misura e realizzate appositamente per risolvere le problematiche in ottica logistica da parte delle aziende dell’agro-alimentare.

Le porte rapide hanno una struttura in acciaio e un manto che non prevede elementi rigidi; quest’ultima caratteristica permette all’intero settore di massimizzare la pulizia e rendere l’intera struttura facilmente igienizzabile.

In ottica sicurezza, ogni porta rapida garantisce accessi veloci tramite un sistema di azionamenti laterali e delle fotocellule che evitano urti e altri incidenti con mezzi e personale di servizio. Capiamo quali sono i modelli più utilizzati.

Porte rapide e a battente

Le porte rapide Campisa sono utilizzate per la separazione degli ambienti all’interno delle industrie alimentari e per le aziende che hanno a che fare con frutta e verdura.

Campisa installa, all’interno degli stabili, porte rapide ad impacchettamento e porte ad avvolgimento rapido con alta tenuta di scorrimento. La struttura in metallo permette un utilizzo continuativo, senza intoppi e ripetute manutenzioni; il pvc e gli accessori applicabili si adattano all’attività lavorativa frenetica del settore alimentare.

Sono definite autoriparanti per la caratteristica dei materiali utilizzati in grado di recuperare un danno meccanico in maniera autonoma o in risposta ad uno stimolo esterno.

In alternativa alle porte rapida, Campisa progetta porte a battente, ideali per la separazione degli ambienti con facilità di attraversamento degli operatori.

Le porte rapide a battente sono dotate di una molla per la movimentazione sicura che può essere manuale o motorizzata ad aria compressa.

capannone settore alimentare

Capannoni industriali, tettoie e tunnel per lo stoccaggio degli alimenti

Campisa progetta e assembla capannoni, tunnel e tettoie per il settore alimentare.

Le aziende operanti nel settore alimentare richiedono lo sviluppo dell’area coperta da dedicare allo stoccaggio degli alimenti.

Ogni singola copertura industriale viene studiata dai tecnici Campisa per consentire un luogo il più possibile fresco, nel rispetto delle norme igienico sanitarie.

Sono soluzioni modulari: tutta la carpenteria è realizzata con profili in acciaio bullonati e non saldati tra loro. In ogni momento è quindi possibile sostituire o spostare alcuni pezzi della tensostruttura in pvc, senza dover necessariamente smontare l’intera struttura.

Capannoni, tettoie e tunnel realizzati da Campisa sono robusti, flessibili e personalizzabili con una vasta gamma di accessori.

Ecco quali sono le aziende del settore alimentare che hanno già scelto Campisa per l’implementazione di soluzioni logistiche.

Conad e Esselunga hanno scelto le baie di carico Campisa

Le baie di carico realizzate da Campisa hanno permesso ai clienti di velocizzare i servizi, ridurre i costi e ridurre i rischi operativi della logistica.

Negli ultimi anni, le baie di carico sono state installate per marchi importanti del settore alimentare quali Conad e Esselunga.

Le baie di carico sono piattaforme d’acciaio che permettono di allineare la banchina al pianale dei veicoli, facilitando il lavoro di carrelli elevatori, transpallet e in generale dei magazzinieri.

La meccanizzazione elettroidraulica fornita da Campisa è sicura e innovativa: il sistema Fidelity brevettato da Campisa e premiato con il Warehouse Infrastructure Award ai Logistic Awards di Birmingham è la soluzione ideale per la motorizzazione e la gestione di porte sezionali e rampe di carico.